Antro di Jacopo

Semplicissimo tester per MOSFET


Sommario

Un semplicissimo tester per verificare il funzionamento dei MOSFET canale N, adattabile anche per quelli in canale P. Utile per vedere se il MOSFET è bruciato.

Descrizione e funzionamento:

Ho costruito il dispositivo su breadboard perché inizialmente si trattava solo di qualcosa di passeggero per verificare alcuni MOSFET che avevo tolto da un inverter guasto (uno di quelli era fritto, ma non in cortocircuito, quindi difficile da rilevare col tester).

Il funzionamento è veramente banale: il MOSFET sospetto viene inserito nella scheda. Alla pressione del pulsante il gate viene collegato al positivo tramite una resistenza da 100Ω. Il LED (connesso tra il positivo e il drain) si deve accendere. Il pull-down da 10kΩ assicura lo spegnimento del MOSFET quando il pulsante viene rilasciato.

Viene testata solo la funzionalità basica del MOSFET cioè quella di comandare un (piccolo) carico. La regione lineare non viene testata però è improbabile che un MOSFET riesca a comandare un carico ma non funzioni in regione lineare.

I guasti più frequenti dei MOSFET sono:

Tutti questi guasti sono rilevabili dal mio tester. In caso di corto circuito, il LED si accende anche se non viene premuto il pulsante. In caso di circuito aperto, il LED non reagisce alla pressione del pulsante.

Il circuito può essere alimentato da una piccola batteria a 12V da telecomando (tipo A23).

Attenzione:

L'inserimento al contrario del MOSFET lo può danneggiare. Prevedere un piccolo fusibile da 50mA per proteggere la batteria.

Fotografie, schema e software: